STRANGE LOVE – Per una sola notte, Paola Garbarino

Trama: “

Ero agganciato ai suoi occhi, non volevo nemmeno socchiuderli, non volevo perdermi un solo secondo di lei, desideravo imprimere la sua immagine, la sua stupenda immagine, nella mia retina; e mappare totalmente il suo corpo, riscoprirlo, riesplorarlo di nuovo come avevo fatto dieci anni prima.”

Può, una sola notte, cambiare la nostra esistenza, anche quando andiamo avanti senza sapere ciò che lasciamo indietro?

2007: Tommy, diciassettenne, romano, conosce Azzurra durante l’Heineken Jammin’ Festival, nel giorno della tromba d’aria che provoca l’annullamento del concerto, compresa la performance dei Pearl Jam, gruppo preferito di entrambi. I due ragazzi, che non si sono staccati gli occhi di dosso, trascorrono un’appassionata notte in un albergo ma, al mattino, Tommy si risveglia da solo.
2017: Appena arrivato all’Acquario di Genova per lavorarvi, Tommy rincontra Azzurra e si ritrova immerso nelle stesse forti sensazioni di dieci anni prima e, soprattutto, scopre un grande segreto che lei ha custodito tutto quel tempo.

La Recensione di MARTINA:

Una notte.
Una notte di passione e indimenticabile che lascerà il segno per sempre.
È subito colpo di fulmine tra Tommy, un ragazzo romano dai capelli rossi di 17 anni e Azzurra, una diciottenne genovese dai capelli corvino con delle ciocche blue elettrico.
Entrambi si ritrovano all’’Heineken Jammin’ Festival per il concerto dei Pearl Jem.
Concerto che non si terrà mai a causa di una tromba d’’aria.
I due ragazzi decidono di passare la notte insieme, ma la mattina seguente, quando si sveglia, Tommy è solo. Non c’è nessuna traccia di Azzurra. Quella ragazza che sembra averlo rapito sembra sparita nel nulla.
Passano gli anni, dieci in tutto e il destino decide di mischiare di nuovo le carte in tavola. Tommy è diventato un biologo marino, firma un contratto di lavoro di un anno presso l’’acquario di Genova.
Proprio durante un’’anonima giornata di lavoro, fa la scoperta più importante della sua vita.
Durante la visita di una scolaresca un bambino in particolare cattura la sua attenzione. Tommy non crede ai suoi occhi: è la sua fotocopia. Il colore degli capelli, la particolarissima sfumatura delle sue iridi, tutto di quel bambino lo riconduce a se stesso.

◊◊◊ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER ◊◊◊


Quel bambino si chiama Orlando ed è suo figlio.

Davvero? Un vero e proprio tornado? Così grande?”
“Gigantesco. Tanta gente si è fatta male. Ma papà l’ha salvata e lei era così contenta che gli ha dato un sacco di baci.”
“E lui gliene ha dati?”
“Gliene ha dati talmente tanti, di quelli speciali che sono arrivato io.”

Questa notizia stravolge e mette in discussione tutte le certezze del nostro protagonista che si trova a dover recuperare gli anni perduti con Orlando entrando a far parte della sua vita, costruire da zero il suo rapporto con Azzurra, che ormai è una ragazza madre che ha abbandonato persino la voglia di sognare e di credere nel vero amore. Dell’adolescente spensierata e ribelle che ricorda Tommy sembra non esserci più traccia.

Era come se avesse spalancato di botto una porta che era solo rimasta socchiusa per tanti anni, una porta che non era mai stata serrata e di cui non avevo gettata la chiave…

Genova diventa cornice di nuovi legami che si vanno costruendo piano piano e con tutte le difficoltà che questo tema prevede.

Paola Garbarino, con il suo stile delicato e introspettivo ci permette di cogliere a pieno quali sono i sentimenti, le perplessità, le angosce e le gioie di Tommy, affrontando il tema della paternità con una sensibilità unica nel suo genere.
Ho pianto in vari passaggi, ho trattenuto il fiato insieme a lui e mi si è riempito il cuore leggendo i sentimenti del piccolo Orlando. Un libro che ho apprezzato tantissimo proprio per la genuinità delle emozioni che mi ha trasmesso.
Riuscirà Tommy a diventare un bravo papà per Orlando? Riuscirà Azzurra ad aprire nuovamente il suo cuore?
Se volete anche voi lasciarvi trasportare da una storia pura, ricca di colpi di scena ed emozionante, allora Strange Love- Per una sola notte è la scelta giusta.

TITOLO: STRANGE LOVE – PER UNA SOLA NOTTE
AUTORE: PAOLA GARBARINO
EDITORE: SELF
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE
PREZZO: Ebook €2,99 Cartaceo €12,99

IL VOTO DI MARTINA

5 LUNE

BELLISSIMO

Rispondi